3 ORE di ASCONA

Sabato 3. giugno 2017

Benvenuti al Lago Maggiore!!

 

Che giornata!!! 88 barche e un tempo perfetto per veleggiare!!! Vento da Sud con un finale vento da Nord che ha messo alla prova anche le squadre più agguerite!!

Una bella giornata e tanto divertimento coronati con un grande aperitivo e cena al Marina Eden Roc di Ascona.

3 Ore 2017

Foto le trovate qui!!!

Ringraziamo tutti i partecipanti e i nostri Sponsor!!

Qui la Classifica

Cat. Just for Fun - le restanti squadre hanno partecipato alla categoria "Just for fun",  hanno goduto della bella atmosfera di Ascona senza rientrare in una classifica!!

Le foto e il video saranno presto visibili su questa pagina!!


Ecco il formulario d'iscrizione, l'invito con tutte le informazioni per la 3 ORE di ASCONA 2017.

Informazioni attuali e foto potete trovarle anche sulla nostra pagina facebook! 

Ringraziamo tutti i sostenitori, sponsor e volontari che ci aiutano a realizzare la manifestazione.

 

Cos'è la 3 ORE di ASCONA ??? 

 

  • Un evento per tutti gli amanti della vela! Sia per i regatanti che per i velisti da crociera. 

  • Vuole essere una perfetta occasione per attirare tutti i velisti della regione, per far si che godano della propria barca almeno per un giorno all'anno. Un'occasione per radunare il maggior numero di vele possibile. Infatti, è diventata una tra le regate più grandi del lago maggiore (101 barche alla partenza nel 2014).

  • La Formula della manifestazione è particolare: c'è una partenza comune alle 14:00 davanti alla piazza di Ascona, ma non c'è una linea d'arrivo, le barche devono girare un percorso per 3 ore il maggior numero di volte possibile.

  • Non misuriamo il tempo, bensì la distanza percorsa in 3 ore, la distanza viene compensata con il sistema "Yardstick".

  • Le imbarcazioni più lente non devono avere paura di perdersi l'aperitivo! Alle 17.00 ci sarà un colpo di cannone che chiuderà la regata. C'è il tempo per cambiarsi e recarsi puntuali all'aperitivo delle 19.30! 

  • Visto che le barche girano per tre ore lo stesso percorso, le barche veloci doppieranno quelle più lente. Il risultato è che le barche rimangono molto vicine tra di loro , così si crea una bellissima atmosfera dove lo scopo principale non è più vincere la gara bensì offrire uno spettacolo al pubblico a terra senza capire chi è in testa alla gara.

  • È una Regata ideale per coppie o velisti solitari, che senza utilizzare uno Spi o un Gennaker vogliono farsi una bella veleggiata davanti ad Ascona.

  • La regata è comunque molto amata anche da regatanti e velisti molto bravi (in parte campioni europei e mondiali), offrendo a loro un'ottima possibilità di allenamento. Credetemi, issare e ammainare lo Spi o il Gennaker per 3 ore, immersi tra un centinaio di barche, richiede concentrazione e tanta forza fisica per qualsiasi equipaggio. 

  • Categorie: 
    Racer fino a 9m di lunghezza (regatanti che usano Spi o Gennaker),  
    Racer oltre i 9m di lunghezza (regatanti che usano Spi o Gennaker), 
    Easy fino a 9m di lunghezza (velisti che non usano ne Spi o Gennaker),
    Easy oltre i 9m di lunghezza (velisti che non usano ne Spi o Gennaker), 
    Solitari (solo una persona a bordo), 
    Lady (solo donne a bordo), 
    Easy Surprise ( Surprise che non usano Spi o Gennaker), 
    Derive (età minima: 14 anni, giubbotto di salvataggio obbligatorio), 
    Classic (imbarcazioni classiche) 
    Just for Fun (per chi non vuole figurare sulla classifica, bensì solo sulla lista dei partecipanti), 

  • Offriamo vasta documentazione foto e video della manifestazione scaricabile online.

  •  In serata verrà organizzata una festa finale con aperitivo e cena, accompagnata da musica, proiezione video e premiazione (ca.22:30). Soprattutto è un'ottima occasione per conoscere altri velisti e amanti del Lago Maggiore.

  • Per chi arriva da lontano , offriamo dei posti barca gratuiti. 

Per domande di ogni genere, rimaniamo a disposizione.

 

 

 

 

 

Ringraziamo tutti i nostri sostenitori e sponsor.

 

ARCHIVIO

Classifica 3 ORE di ASCONA 2016 

Classifica 3 ORE DI ASCONA 2015

Foto 3 ORE 2015

Le foto 2014 sono online sul seguente link !!!

Ecco la classifica 2014 in formato PDF

 

Foto 3 ORE di ASCONA 2013

Video 3 ORE di ASCONA 2013

 

10.6.2013
Missione compiuta! esattamente 100 barche alla partenza con leggera inverna. Non è mancato nulla alla 20esima edizione delle 3 ore. A causa di temporali in avvicinamento il vento termico era calato dopo il primo giro delle isole, quindi si sono formati larghi buchi di piatta, in seguito il vento ha girato un po da tutte le direzioni per rinforzare fino a ca. 20 nodi da nord. Lo spettacolo per la piazza ad Ascona è stato formidabile.

Ecco i risultati in formato PDF. Invitiamo tutti i partecipanti che hanno vinto un premio e non hanno avuto occasione di ritirarlo la sera stessa, a passare alla nostra sede.

E' stato veramente difficile rilevare i tempi di tutte le barche, anche perchè arrivavano in grossi gruppi alla boa e quindi si coprivano a vicenda. Ci scusiamo quindi già in anticipo se dovessero esserci delle imprecisioni e vi chiediamo di segnalarci ev. errori. Viste le difficoltà avute con così tante barche, stiamo seriamente pensando di passare alla tecnologia GPS e lavorare con dei sensori che ogni barca porterà a bordo. Fine regata i risultati saranno precisi al metro e addiritura ogni barca potrà per esempio stamparsi il proprio tracciato. Ora valuteremo i costi, ma vi promettiamo che la prossima edizione delle 3 ore sarà una bomba! La data delle 3 ore 2014 verrà fissata appena possibile a dipendenza delle date della vela per la vita e la nostromo. Grazie ancora di cuore a tutti i partecipanti! Evviva la vela

Siete tutti invitati cordialmente a partecipare alle 3 ORE di Ascona 2012. Vi preghiamo di chiederci un invito scritto, o potete scaricarlo direttamente qui di seguito in formato PDF. Invito3ore2013

Tony Meier 

asconautica@gmail.com

Risultati 3 ORE DI ASCONA 2013

 

 

ecco il video montato delle 3 ore di Ascona 2012. Purtroppo sono stato bidonato dal mio operatore e quindi mi scuso per la qualità del video visto che ho dovuto fare io la camera e guidare il gommone. 

Buon divertimento.

Da giovedì potrete passare a ritirare i dvd. Ci sarà un dvd per le foto e un dvd con questo filmato + il filmato completo. In caso non avrete ritirato i dvd entro la fine di luglio, ve li faremo pervenire per posta.

 

Ecco i risultati 2012

classifica generale (formato PDF)

classifica racer (formato PDF)

classifica easy (formato PDF)

classifica easy surprise (formato PDF)

classifica solitari (formato PDF)

classifica lady (formato PDF)

in realtà siamo vincitori tutti!! Abbiamo fatto spettacolo sul lago maggiore!! Grazie a tutti!

 

Ringraziamo tutti i volontari, amici e simpatizzanti per il loro lavoro come pure il sostegno dato dai nostri SPONSOR